Libreria

Il cucchiaino scomparso

Il cucchiaino scomparso

Autore:
Genere: Scienza

Ne consiglio la lettura soprattutto ai neodiplomati per farsi un'idea della chimica ed agli studenti dei primi anni delle facoltà scientifiche per comprendere tutto il fascino di una disciplina ritenuta particolarmente ostica. "Il cucchiaino scomparso” di Sam Kean è un bellissimo libro di divulgazione scientifica. Il titolo si riferisce a un famoso scherzo in voga nel diciannovesimo secolo quando fu scoperto il Gallio, un metallo che si presenta in forma liquida già a 30°C. Il suo colore lo rende simile ai metalli usati per forgiare i cucchiaini da tè e per questo motivo, il Gallio metallico era usato per modellare gli oggetti anzidetti che scomparivano letteralmente quando usati come posate per servire il tè bollente....

Altre informazioni →
200 anni di omeopatia. Storia di un equivoco?

200 anni di omeopatia. Storia di un equivoco?

15 €

Il libro fa una disamina storica sull’omeopatia. Paola non affronta le problematiche scientifiche come potrei farlo io, ma studia attentamente tutti i documenti legati allo sviluppo di questa pratica che ho deciso di battezzare come “pratica esoterica”, evidenziando che I fautori dell’omeopatia hanno sempre agito in malafede.

Altre informazioni →
Il mio lungo viaggio
Salute e bugie: Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani
Le piramidi le ha costruite Bigfoot

Le piramidi le ha costruite Bigfoot

Ufo, cerchi nel grano, fine del mondo, santoni, spiriti e fantasmi: Claudio Casonato ci porta in viaggio nell'universo della pseudoscienza svelandone trucchi e mistificazioni.

Altre informazioni →
Sull’origine della vita e della biodiversità

Sull’origine della vita e della biodiversità

Il libro è una narrazione lunga oltre tre miliardi e mezzo di anni, dagli albori delle cellule primordiali fino alla ricchezza di forme e colori che caratterizza la nostra odierna biodiversità. È un lungo cammino ricco di dati scientifici, in cui vediamo la scoperta del codice genetico, la potenza della biotecnologia; un percorso costellato anche di domande pregnanti di sapore filosofico - l'origine della vita è stato un processo obbligato, o dovuto al caso? C'è un piano nella natura e nell'evoluzione biologica? Noi siamo davvero i nostri geni? È possibile costruire la vita in laboratorio? Fino ad arrivare alla fase finale del rapporto tra biodiversità e ecologia - perché ci sono venticinquemila specie di pesci diversi, e oltre quindicimila specie di farfalle diverse? E tutta questa biodiversità è destinata veramente a perire? Domande e aspetti tecnici cui il libro offre spunti di riflessione e ripensamento.

Altre informazioni →
L’avventura dell’universo. Da Aristotele alla teoria dei quanti ed oltre: una storia senza fine

L’avventura dell’universo. Da Aristotele alla teoria dei quanti ed oltre: una storia senza fine

Il genere umano non ha mai smesso di indagare i misteri dello spazio cosmico e del tempo, dividendosi tra lo stupore e la sete di conoscenza, cercando di definire il proprio posto nell'universo. La storia di questa indagine, epica e costellata di personaggi straordinari, è anche la storia del pensiero scientifico e del suo accidentato percorso, tracciato nella lotta secolare contro i pregiudizi della politica e delle religioni. Pubblicato per la prima volta nel 1988, "L'avventura dell'universo" è ora un classico della divulgazione scientifica, un'introduzione essenziale alle scoperte della fisica, della cosmologia e dell'astronomia, attraverso gli uomini e gli eventi che le hanno rese possibili. A guidarci sono le parole di Timothy Ferris, non un semplice divulgatore, ma uno scrittore che sa unire all'esattezza scientifica dell'esposizione la seduzione di uno stile avvincente e, a tratti, poetico. L'autore illustra le sfere cristalline di Aristotele, la rivoluzione di Copernico e Galileo, le teorie moderne del Big Bang e delle supersimmetrie, e intreccia i paradossi e i progressi della ricerca scientifica alle evoluzioni della cultura, dell'arte e della Storia. Una materia vastissima per un libro straordinario e appassionante, come le domande che, per quanto possano estendersi le nostre conoscenze, continueremo a porci di fronte ai misteri del cosmo.

Altre informazioni →
Creazione senza Dio

Creazione senza Dio

Di fronte all'offensiva creazionista, che nega validità al naturalismo sia in filosofia sia nelle scienze naturali, Pievani propone una rapida e pungente analisi degli argomenti contro il finalismo, in un serrato susseguirsi di argomentazioni, da Hume a Darwin, dall'aristotelismo scolastico al creazionismo targato Stati Uniti che più ha scosso le coscienze negli ultimi anni, ma trattenendosi dall'entrare nel merito della querelle contingente sull'introduzione o l'esclusione del darwinismo nei programmi scolastici.

Altre informazioni →
Quantum

Quantum

Per molti "teoria quantistica" è sinonimo di scienza misteriosa, accessibile a pochi iniziati. Manjit Kumar propone un'avvincente storia di questa fondamentale rivoluzione scientifica che inaugurò l'età dell'oro della fisica e innescò il più grande dibattito intellettuale del ventesimo secolo. Se l'ipotesi avanzata nel 1905 da Einstein, in base alla quale la luce era da considerare una particella e non un'onda, fu capace di mettere in discussione un secolo di esperimenti, il "principio di indeterminazione" di Werner Heisenberg (1927) e il famoso paradosso del gatto di Erwin Schrödinger (1935) dimostrarono l'incompletezza dell'interpretazione classica della meccanica quantistica fino ad allora dominante (la cosidetta "intepretazione di Copenaghen") e aprirono nuovi orizzonti alla ricerca. Come dichiarò Niels Bohr, "chi non è rimasto sconvolto dalla teoria quantistica non l'ha veramente capita". Kumar colloca la scienza nel contesto dei grandi sconvolgimenti dell'epoca moderna e illustra in maniera chiara e rigorosa i termini del conflitto. "Quantum" non solo ci aiuta a capire il ruolo essenziale svolto da figure minori di pensatori e scienziati solitamente trascurati, ma offre anche una lettura irrinunciabile per chiunque sia affascinato da questa avventura della conoscenza umana complessa ed emozionante.

Altre informazioni →
Bollicine – La scienza e lo champagne

Bollicine – La scienza e lo champagne

Professore di Fisica all'università di Reims Champagne-Ardenne, nel cuore della regione vinicola dello Champagne, Liger Belair compie un viaggio curioso e divertente nel mondo del famoso vino e delle sue bollicine tra storia, gusto e scienza. Dopo aver ripercorso la storia dello champagne, analizzato la sua produzione, illustra la bellezza nascosta e ogni fase della vita effimera delle bollicine.

Altre informazioni →
Vita e Natura. Una visione sistemica

Vita e Natura. Una visione sistemica

Negli ultimi trent'anni, nella scienza d'avanguardia, è emersa una nuova concezione sistemica della vita. Complessità, reti, network e pattern di organizzazione hanno ricevuto una rinnovata attenzione portando a un approccio innovativo, detto approccio "sistemico".

Altre informazioni →
Perché l’evoluzione è vera

Perché l’evoluzione è vera

Combattere le pericolose derive del creazionismo con la disarmante verità della teoria di Darwin. Un piccolo gioiello della divulgazione, dove la passione per la scienza ben raccontata diventa un acuto strumento di analisi sociale.

Altre informazioni →
Share